Skip to content

Su di noi

ConcéTrattoria Irpina

Trattoria da Concé è il nuovo ristorante, situato nel centro storico di Atripalda, nato con la missione di far rivivere i genuini sapori della tradizione irpina.

Una cucina che sa di casa, con un menù che apre viaggi nel tempo e conduce ai ricordi e ai sapori delle nonne.

La cucina realizzata dallo chef predilige ricette semplici con grande attenzione alle materie prime per dare forma a un menù che ti riporta indietro nel tempo, a ricordi e sapori delle nostre nonne.

Infatti, la titolare Sabrina Nicodemo e lo chef Ivan Matarazzo hanno sempre avuto una chiara filosofia alle spalle della loro trattoria: essere una trattoria come quelle di una volta, dai profumi inebrianti e sapori veraci.

Offrire alla propria clientela un’esplosione di semplicità e sapori del territorio, con un gusto in grado di far rivivere la storia e la tradizione nel palato.

Difatti, ogni piatto nasce dall’ispirazione della tradizione culinaria locale ed è legato a un ricordo, a un luogo, a una persona. Sono i sapori del passato, dell’autenticità più vera e profonda.

Estrema cura è posta nella scelta delle materie prime, tutte di provenienza locale. Prodotti che sono il frutto di antiche pratiche pastorali e contadine, mantenute in vita da artigiani appassionati della montagna campana e che le portano avanti nel rispetto delle tradizioni e con lo sguardo aperto alle nuove tecnologie.

Ogni proposta culinaria nasce dalla stagione e dal giorno della settimana, proprio come un tempo. Si prepara e si esalta ciò che la natura generosamente offre. Ogni giorno antipasti, primi piatti e secondi dal sapore stagionale, sempre diversi e da gustare.

Protagonisti di questa cucina sono i formati di pasta fresca locali preparati secondo le tecniche tradizionali, le carni e i formaggi locali, gli ortaggi freschi. E per favorire la completa valorizzazione di questo ricco territorio, un’attenta selezione di vini locali per accompagnare al meglio ogni piatto.

Siamo aperti tutta la settimana, dal lunedì alla domenica, a pranzo e a cena.

TestimonianzeCosa dicono i nostri clienti

Sono veramente felice di aver scelto di provare questa trattoria di recente apertura. Me ne avevano parlato bene alcuni amici che c’erano stati in precedenza e devo ammettere che avevano ragione. Il locale è fresco e piacevole, curato in ogni particolare per regalare agli ospiti un’atmosfera che sa di casa e bontà. Il personale è molto competente, garbato e cortese. Ma la cucina locale è la protagonista indiscussa. Ci siamo lasciati consigliare e abbiamo potuto piacevolmente scoprire in ogni piatto il sapore di questo antico territorio e i profumi della stagione. Il tutto accompagnato da un ottimo vino locale. Non vediamo l’ora di tornare per poter scoprire le prossime creazioni dello chef. Complimenti a tutta la squadra della trattoria e continuate così!
Ana
Una bellissima scoperta! Se volete provare i veri sapori della tradizione irpina, dovete assolutamente mangiare in questa trattoria. Nel cuore del centro storico di Atripalda, troverete uno staff piacevole, familiare e competente che vi condurrà attraverso un viaggio fra odori, sapori e colori locali. Antipasti, primi piatti, zuppe, carni, formaggi che aprono un mondo di ricordi a ogni morso. Indimenticabile la pasta fresca, fatta come da tradizione. E si sente! Anche la proposta di vini è all’altezza della cucina: territoriali e adatti a esaltare il gusto unico di ogni vivanda. Il locale è veramente molto accogliente, semplice e caldo, proprio come le trattorie di una volta. Ottimo anche il rapporto qualità prezzo. Consigliatissimo!
Dario
Mio marito e io eravamo nei paraggi e abbiamo provato questa trattoria per caso. E siamo stati decisamente fortunati! Siamo subito stati piacevolmente colpiti dalla titolare che ci ha accolto in modo molto competente e gentile. Ci ha spiegato la filosofia della loro proposta culinaria e suggerito piatti dal sapore locale, in grado di esaltare la genuinità delle materie prime freschissime e territoriali. Il menù varia ogni giorno e in base alla stagione, proprio come un tempo, a seconda di quello che la natura offre. La trattoria è accogliente, raffinata e semplice al tempo stesso, luminosa e calda per l’abbraccio fra le candide pareti e il legno. C’è una bella atmosfera, traspare il forte legame con le tradizioni, le origini, la terra. Ottima anche la selezione di vino locale, molto corposo… Lo abbiamo finito tutto e senza spiacevoli postumi notturni. Infine, anche il conto è stata una piacevole sorpresa, corretto per quello che abbiamo mangiato, senza spiacevoli sorprese. Assolutamente da provare!
Giulia